sabato 20 dicembre 2008

Orata al Forno su Letto di Patate e Pomodorini

orata con pat  Ingredienti ( per 6 persone)

1,5 kg. Orata fresca  ( o branzino/spigola) - 12 Pomodorini Ciliegia - 6 Patate media grandezza - Aglio - Prezzemolo - Rosmarino - Olio Evo - Sale - Pepe

 

Se anche comprate il pesce gia' pulito ed eviscerato, squamatelo bene con un coltellino . Preparate un trito con aglio, rosmarino e prezzemolo. Lavate bene e pelate le patate. Ungete una teglia con olio Evo e adagiate le patate tagliate a rondelle sottili , i pomodorini taliati a metà, e spolverate leggermente con il trito di aromi. Appoggiate sul letto di patate l'orata, mettendo al suo interno un po' di trito aromatico. Versate a filo 4 cucchiai di olio Evo, salate e pepate, spargete degli aghi di rosmarino e infornate, in forno pre-riscaldato, a 180° per 40 minuti circa. Controllate a metà cottura che il pesce non sia troppo asciutto e bagnate con qualche cucchiao del liquido che si é formato o con una spruzzata di vino bianco.

Il pesce andrebbe servito a tavola intero, presentato con le sue verdure e poi pulito e suddiviso in porzioni . Un'operazione facile quando la vediamo fare sul tavolo di servizio al ristorante ,non semplice a casa. Procediamo quindi con una pulizia in cucina , rapida perchè va servito caldo, e serviamolo già impiattato. Se proprio non siamo capaci di pulirlo, optiamo per piccole orate individuali che ognuno pulirà da sé.  Il procedimento di preparazione e cottura non cambia.

Nessun commento:

Posta un commento