giovedì 5 novembre 2009

I sacchetti dei Supermercati – Stores – & Co.

Inizio , con questo argomento,  la serie delle “ COSE CHE MI FANNO RABBIA “ e temo che non sarà una lista breve….
Vi ricorderete che anni fa, i supermercati o i grandi negozi mettevano gli articoli che ci vendevano in sacchetti “gratuiti”. Un bel giorno,  supermercati, iper , megastore di vari prodotti per bricolage, media, ecc.ecc.... ,  decisero che i sacchetti per mettere i nostri acquisti li dovevamo “pagare” o portarceli da casa.  Decisamente, gli esperti in comunicazione di queste aziende, dovevano aver seguito un corso “speciale”, per dare il via a   questo nuovo concetto di “servizio al cliente “.
Beh, poveretti, i sacchetti erano un costo oneroso e insopportabile che creava un buco enorme nei loro bilanci: tutte balle!
Nei supermermercati, il sacchetto viene mediamente venduto sui 5 centesimi. Il costo all’azienda di un sacchetto di plastica, colorato e stampato con il marchio , non costa più di 2 o 3 cent. , con un guadagno che si aggira sul 100%.
Con i quantitativi che ordina una catena di supermercati, sono certa che il costo é super-stimato.
Fate due conti , moltiplicando il guadagno su ogni sacchetto per l’utenza media di un supermercato: vedrete che è un bell’affare………per loro!!!!

mercoledì 4 novembre 2009

Torta alle Mele e Cannella con Profumo d'Agrumi


Direi che dal nome del blog si capisce che adoro la cannella!!!! Ed é stato così sin da piccola. E' strano come i ricordi arrivino all'improvviso e, da una torta di mele, sono tornata indietro, a quando ero bambina, e gli alimenti seguivano le stagioni.....All'arrivo dell'autunno, le "gelaterie", terminavano di fare il gelato ed appariva la panna montata fresca.
E' stato così che ho incontrato la prima volta la "cannella",  polverizzata su un cono di panna montata, un amore immediato , mai tradito per il cacao. Ma adoro anche il cioccolato!
Il profumo di cannella é un amico  che, dolcemente, viene a trovarmi in autunno, con  i primi freddi , e si ferma fino a Natale ...... E' appena arrivato, quindi , facciamo il primo dolce di stagione!!!