mercoledì 4 novembre 2009

Torta alle Mele e Cannella con Profumo d'Agrumi


Direi che dal nome del blog si capisce che adoro la cannella!!!! Ed é stato così sin da piccola. E' strano come i ricordi arrivino all'improvviso e, da una torta di mele, sono tornata indietro, a quando ero bambina, e gli alimenti seguivano le stagioni.....All'arrivo dell'autunno, le "gelaterie", terminavano di fare il gelato ed appariva la panna montata fresca.
E' stato così che ho incontrato la prima volta la "cannella",  polverizzata su un cono di panna montata, un amore immediato , mai tradito per il cacao. Ma adoro anche il cioccolato!
Il profumo di cannella é un amico  che, dolcemente, viene a trovarmi in autunno, con  i primi freddi , e si ferma fino a Natale ...... E' appena arrivato, quindi , facciamo il primo dolce di stagione!!!

Ingredienti :
250 g. Farina 00
120 g. Zucchero
100 g. Burro ammorbidito a temperatura ambiente
1         Bustina di lievito Vanigliato
4         Uova
1         Cucchiaio raso di cannella
½        Limone
½        Arancia
4         Mele
Un pizzico di sale
Facoltativo: qualche goccia di rhum
Facoltativo: zucchero a velo misto a cannella


Lavare bene il limone e l'arancia. Grattugiare la buccia di metà frutto, facendo bene attenzione a non arrivare alla parte bianca. Spremere il succo di metà frutto. Pelare le mele, togliere il torsolo e tagliare a piccoli pezzetti , mettendole a macerare nel succo di limone e d'arancia, la cannella e un cucchiaio di zucchero.
Facoltativo:  qualche goccia di rhum....ma proprio goccia!!
In una terrina, con un frullino elettrico ( o mixer), lavorare il burro ammorbidito con il resto dello zucchero per qualche minuto,  fino a renderlo cremoso.
Aggiungere le uova e frullare con la buccia del limone e dell'arancia grattugiata e un pizzico di sale. Dopo qualche minuto, unire il liquido che hanno creato le mele, continuando a frullare.
Incorporare il lievito alla farina e versare nell' impasto , poco per volta, lavorare ancora  per qualche minuto, fino a che l'impasto non risulti liscio e omogeneo.
Unire le mele, mescolandole all'impasto con un cucchiaio di legno.
Imburrare e infarinare una tortiera del diametro di 24 cm. c.a , infornare a 180° per circa 45 minuti . Vale sempre la regola che ognuno conosce il proprio forno. Nel dubbio , vale sempre la prova "stuzzicadenti".
A cottura ultimata, lasciare raffreddare nel forno con lo sportello aperto.
Facoltativo: a torta fredda, potete spolverizzare con zucchero a velo mischiato con cannella.... solo una questione di gusto personale. Buona torta!!

Nessun commento:

Posta un commento